UNA RISPOSTA CONCRETA E POSITIVA AL PROGETTO :
VORREI FARE UNA VACANZA PER CONOSCERE A FONDO L'AUSTRALIA



L' Associazione Italia—Australia in collaborazione con il WWOOF  (Willing Workers On Organic Farms)  è riuscita a mettere a disposizione dei propri associati un sistema che consente loro di fare una esperienza di vita australiana, fuori dal circuito turistico tradizionale, inserendosi nella vera vita australiana, quella legata al mondo agricolo, prestando la propria opera in cambio di vitto ed alloggio.

LA NOSTRA ESPERIENZA A DISPOSIZIONE DEI SOCI ASSOCIAZIONE ITALIA—AUSTRALIA

VIVERE E LAVORARE IN FATTORIA — ALLA PARI

Una approfondita esperienza australiana accessibile con il visto turistico.
Occorre prepararla in tempo, almeno sei settimane prima della partenza, seguendo le istruzioni che l'Associazione Italia—Australia e il WWOOF(Willing Workers On Organic Farms) mettono a disposizione dei Soci italiani.

Si tratta di soggiorni e lavoro in fattorie selezionate, convenzionate con il WWOOF per agricoltura ed allevamenti con sistemi e trattamenti biologici.

Vi aderiscono oltre 1.300 fattorie, da quelle per il grano e allevamenti, a piccole cooperative per l'agricoltura biologica.

Funziona in modo semplice, si consulta il manuale WWOOF, si contatta via email oppure anche per telefono, la fattoria che più interessa.

Le fattorie sono in tutta l' Australia dalle zone boschive a quelle presso gli oceani che la circondano. o ai margini di spettacolari deserti o sulle nevose montagne, pezzi di paradiso da condividere con i proprietari.

Le fattorie sono per il 99% dislocate in piccole zone, lontano dalle grandi città in media una o due ore in treno o in pullman.

L'ospitalità e la compagnia che vi attende è la più affascinante che potrete immaginare perchè è quella vera ed unica tipicamente australiana, quindi spontanea e amichevole. Il lavoro e il soggiorno varia a seconda della fattoria che avete scelta come nelle descrizioni contenute nel manuale WWOOF.

Potete essere incaricati della raccolta della frutta durante la settimana per quattro o sei ore e dedicarvi alla spensieratezza della vita all'aperto, con favolosi barbecue e tuffi al fiume o lago vicino. Danze e musica al villaggio o una gita in auto in città con gli amici che vi siete conquistati.

Un soggiorno che risulta essere di grande interesse sia per l'esperienza che per mantenersi in forma e gustare cibi genuini. Vi dischiuderà orizzonti nuovi facendovi vivere e conoscere un' Australia autentica fuori dai classici circuiti turistici agevolando incontri ed amicizie con gli autentici abitanti di questo Paese.

                                                                                           UNA ESEMPIO DI GIORNATA TIPO

La giornata tipo consiste in 4 o 6 ore di lavoro (sabato e domenica esclusi). In genere si va dalle 09:00 alle 13:00 (e dalle 14:00 alle 16:00). Le attività variano in base alle caratteristiche della fattoria, alle necessità del momento (es. stagione, ecc.) e alle abilità e agli interessi del wwoofer, il risultato è ovviamente una mediazione tra le due parti, anche se il wwoofer è sempre considerato un ospite (quindi trattato con riguardo).

Per quanto riguarda i pasti, il pranzo è quasi sempre qualcosa "al volo" in autogestione (considerando gli impegni personali dei componenti della famiglia) mentre la cena è condivisa con tutti. Il dopocena è libero quindi si guarda la tv, si legge un libro, si gioca.

Durante il finesettimana si possono visitare i dintorni del luogo, si possono utilizzare i servizi pubblici o, come spesso accade, si può chiedere un passaggio alla famiglia ospitante verso il mare, la montagna o quant'altro sia interessante.

 Come wwoofer non si riceve una retribuzione ma vitto e alloggio. Gli alimenti delle fattorie ospitanti sono quasi tutti biologici (quindi ottimi) e prodotti in loco (quindi sostenibili). Considerando l'alimentazione di prima qualità, comodità varie (lavanderia, ecc.) e la vita all'aria aperta  il lavoro è assolutamente ben ripagato (anche se non direttamente in denaro).


 Il rapporto con i proprietari  é veramente speciale: ci si sente veramente parte della famiglia. Il "segreto"  sta nel lavorare sodo e nello sviluppare un certo spirito di adattamento

 

BENVENUTI NELLA FATTORIA  DI DAVID ARNOLD NEL VICTORIA


 

L'iscrizione al WWOOF costa Euro  65  SOLO SE SI E' SOCIO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIA AUSTRALIA

L'iscrizione al WWOOF è valida per una sola persona.

Ogni partecipante anche se della stessa famiglia deve avere una singola iscrizione al WWOOF di Euro 65 per ciascun partecipante.
Se è dello stesso gruppo familiare e' sufficiente l'iscrizione all'Associazione di una sola persona appartenente allo stesso gruppo familiare.
Questo perchè e' inclusa  anche l'assicurazione per qualsiasi incidente alla persona che eventualmente possa accadere durante il soggiorno in fattoria.

E' incluso il costo della spedizione assicurata a domicilio: La consegna del catalogo a mezzo posta aerea e posta prioritaria è prevista entro tre settimane dall'iscrizione al WWOOF.

Il Contributo per partecipare al volontariato in fattoria con WWOOF deve essere inviato all'Associazione Italia—Australia mediante

versamento conto corrente postale numero 23541006 a favore Associazione Italia—Australia
oppure
Bonifico Bancario a Associazione Italia—Australia
CODICE IBAN: IT38L0200873240000400676183


Indicare sulla causale  versamento: contributo partecipazione WWOOF Australia

Informazioni e assistenza : info@australiaitalia.it

PER SAPERNE DI PIU' : http://www.australiaitalia.it/articoli.asp?Action=Liv_1&Id=89

CONSULTA QUI  IL REGOLAMENTO

CONSULTA QUI   ESEMPIO  ANNUNCI OFFERTE LAVORO




VANTAGGI PER CHI ENTRA A FAR PARTE DEL WWOOF — Australia

— Iscrizione al WWOOF Australia che comprende anche una assicurazione sul lavoro in fattoria— Iscrizione al WWOOF è valida 12 mesi per cui si può richiedere subito per avere a disposizione il catalogo per consultarlo con comodo.
— Catalogo delle fattorie aderenti, indispensabile per scegliere la fattoria che più interessa e organizzare direttamente con la fattoria il soggiorno alla pari. Il manuale contiene in copertina il numero individuale di immatricolazione e il nome del Socio, indispensabili identificativi per mettersi in contatto con le fattorie e organizzare il soggiorno



Se ancora non siete Soci dell'Associazione Italia—Australia e volete diventare volontari del WWOOF Australia iscrivetevi subito qui.


VOGLIO ISCRIVERMI ALL'ASSOCIAZIONE ITALIA—AUSTRALIA
 
WORKING HOLIDAY VISA  -  Opportunita' per i giovani dai 18 ai 30 anni di età
Ecco l'unico lavoro sicuro in Australia per imparare come muoversi e inserirsi nella società australiana. Il vitto ed alloggio sono assicurati poi si possono concordare eventuali remunerazioni extra.
Approfitta del visto Working Holiday per farti accogliere dalla vera Australia, quella rurale, poi si vedrà......
PER QUALIFICARSI AL RINNOVO DEL VISTO VACANZA LAVORO LAVORANDO IN FATTORIA  LEGGI QUI