casa-prefabbricata

Fino a pochi anni fa, le case prefabbricate erano ritenute instabili e poco durevoli, ma oggi l’edilizia sta registrando una tendenza inversa. L’idea è che acquistare una casa prefabbricata possa consentire di spendere meno pur mantenendo i comfort di una casa in muratura, accorciando notevolmente i tempi di realizzazione, oltre che di scegliere la location che più ci aggrada.

Ma quanto costa una casa prefabbricata? E cosa c’è da sapere in merito? Scopriamolo insieme.

Contenuti dell'articolo


Cosa caratterizza una casa prefabbricata in cemento?

Una casa prefabbricata, sia essa realizzata in legno o in cemento, ha svariati vantaggi ma ciò che ferma l’acquirente dall’approfondire la questione è spesso il prezzo

Prima di sapere quanto costa una casa prefabbricata in cemento, è bene mettere sul tavolo tutti gli aspetti di questa soluzione.

La prefabbricazione ha, tra i suoi vantaggi, la rapidità di costruzione, la scelta del terreno e dei costi certi da cui non ci si allontana mai troppo.

In media, per realizzare materialmente una casa prefabbricata si impiegano circa 4-5 mesi

Si può rosicchiare altro tempo se, a gestire la progettazione, se ne occupa la stessa azienda che realizza il fabbricato, come spesso avviene. In questo caso un professionista certificato verifica lo stato di fatto del terreno che si è scelto per costruire e si realizza un preventivo che contiene tutti i lavori per realizzare la nuova casa. 

Perché il cemento? Le case prefabbricate vengono realizzate con diversi materiali, tra cui legno, muratura, acciaio e cemento armato. Se parliamo di costruire su terreni che si trovano in zone sismiche, il cemento è la soluzione obbligata. 

Estremamente solido e affidabile, il cemento ha inoltre un elevato potere isolante e ha una durata nel tempo di circa 80 anni. Inoltre, il cemento può contare su un eccellente comfort acustico e una ridotta manutenzione (al contrario del legno), in quanto non si impiegano strati aggiuntivi sulle pareti.

Quanto costa una casa prefabbricata in cemento?

Quando parliamo di case prefabbricate in cemento, il prezzo rappresenta il fattore che incide maggiormente nella scelta.  

Una casa prefabbricata in cemento (chiavi in mano) ha un costo indicativo al metro quadro che va dai 1.500 ai 1.800 euro.

Dunque, per una casa prefabbricata in cemento di 200 metri quadri, il costo complessivo che andremo a spendere sarà intorno ai 360.000 euro. 

Ma in commercio si trovano anche soluzioni in cemento ‘chiavi in mano’, con struttura in cemento armato e già coibentata, che si attestano sui 1.000 euro al metro quadro

C’è anche la possibilità di lasciare l’immobile in stato di ‘grezzo avanzato’, che potrebbe far scendere il costo al mq di circa 250/300 euro.

Un’ultima considerazione sul prezzo di una casa prefabbricata in cemento: la costruzione può implicare altri costi non del tutto noti che è meglio considerare fin da subito.

Tra questi ci sono le tasse e gli oneri di urbanizzazione, oltre all’IVA al 4% per una prima casa o al 10% per una seconda casa.E ci sono da considerare anche le spese per gli allacciamenti di acqua, gas, elettricità e rete fognaria.