ragazza-al-telefono-appoggiata-su-auto-volkswagen-rossa

Comprare una macchina di seconda mano può essere molto conveniente. Dopo essere uscite dalla concessionaria le vetture vanno incontro a una vera e propria svalutazione, che permette di acquistare auto usate garantite a prezzi molto vantaggiosi. Bisogna comunque fare molta attenzione, analizzando le caratteristiche del mezzo e verificando che non ci siano reali difetti. Una buona soluzione è proprio quella di comprarle dalle concessionarie che si occupano di vendere auto di seconda mano.

Ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione se volete comprare un buon usato sicuro. Continuate a leggere per saperne di più.

Contenuti dell'articolo

Concessionarie o privati?

Potete scegliere di acquistare da una concessionaria o da un privato, ma quali sono le differenze?

Comprando da una concessionaria avete a disposizione molte sicurezze in più. Queste attività hanno come business principale la vendita di automobili, per cui hanno tutto l’interesse a proporre ai loro clienti dei mezzi in ottime condizioni. Inoltre i meccanici delle concessionarie si occupano di controllare le auto con cura, e di verificare che tutto sia in ordine. Va anche considerato che grazie a queste attività è più semplice usufruire di servizi finanziari, come la rateizzazione con finanziamento.

Comprando da un privato non si possono avere le stesse sicurezze. Una buona idea è quella di chiedere al proprio meccanico di fiducia di controllare la macchina. In più vi suggeriamo di parlare con il venditore e chiedere se sono disponibili le ricevute dei tagliandi. In questo modo potete verificare se la manutenzione è stata svolta con regolarità. La manutenzione è essenziale per aumentare la longevità di un’automobile.

Cercare online

Se state cercando una vettura di seconda mano potete sia visitare le concessionarie della vostra zona, sia utilizzare internet. Oggi in rete sono presenti diversi siti specializzati nella raccolta di annunci di auto usate. Questi siti ospitano database molto ampi, con centinaia (o addirittura migliaia) di annunci.

Per esplorare questi database si hanno a disposizione dei veri e propri motori di ricerca, che permettono di impostare dei filtri. Tra i filtri più utili ci sono la fascia di prezzo, il chilometraggio e l’anno di immatricolazione. In questo modo si possono limitare i risultati, e evitare di perdere tempo con annunci che non sono in linea con le proprie esigenze.

Vi suggeriamo di impostare anche la distanza massima dalla vostra posizione, così da escludere quelle auto che sono in località troppo distanti.

Cosa influenza il valore di un’auto di seconda mano?

Il valore di un’auto di seconda mano dipende da diversi fattori.

Tra i principali elementi spicca il chilometraggio. Un chilometraggio molto alto indica che il mezzo è stato usato tanto, e ciò potrebbe comportare un’usura maggiore del motore. Per questo di solito si cercano macchine di seconda mano che abbiano un chilometraggio contenuto.

Un altro fattore è l’anno di immatricolazione, che ci informa sulla reale età del mezzo.

Infine vanno considerate anche le condizioni in cui si trova il veicolo. Il motore deve essere in perfetto stato, e lo stesso vale per la carrozzeria. Ogni difetto influenza negativamente il valore dell’auto, e può permettere ai potenziali acquirenti di provare a contrattare al ribasso.

Se volete farvi un’idea del valore di un determinato modello vi consigliamo di confrontare tra di loro più annunci simili, così da capire qual è il reale trend nel mercato dell’usato.