ragazza-in-piedi-nuova-skoda-elettrica-vista-panorama-montagne

Il settore automobilistico si sta muovendo in due direzioni. Da un lato la volontà di rendere gli spostamenti in macchina il più possibile sostenibili per l’ambiente, dall’altro il desiderio di ridurre di molto i consumi. Queste due esigenze trovano il perfetto punto d’incontro nei motori delle moderne auto elettriche, efficienti e eco-friendly.

Scoprite di più insieme a noi nelle prossime righe.

Contenuti dell'articolo

Sostenibili e innovative

Le macchine elettriche si muovono grazie all’energia accumulata nelle loro batterie agli ioni di litio. L’autonomia dei nuovi modelli consente di percorrere con una singola carica anche più di 400 km. L’effettivo valore dell’autonomia varia a seconda del modello.

In molti scelgono di acquistare queste automobili perché vogliono fare la loro parte nel rendere più pulita l’aria delle nostre città. Queste vetture non emettono gas serra di nessun tipo perché al loro interno non avviene nessuna combustione. Osservandole potete notare che non hanno il tubo di scappamento.

Convenienti a 360°

Il motore elettrico non usa né benzina né diesel ed è incredibilmente efficiente. A parità di chilometri percorsi si finisce per risparmiare davvero molto rispetto alle classiche automobili alimentate a carburante. In più molti comuni hanno reso i posti blu gratuiti per questi innovativi modelli, e ciò significa non doversi più preoccupare di dover pagare il parcheggio, anche se si resta fermi per l’intera giornata.

In fase di acquisto è possibile che si possa usufruire di specifici incentivi che le istituzioni mettono a disposizione per comprare macchine con emissioni di gas di scarico basse o addirittura nulle, come appunto nel caso delle vetture elettriche. Questi incentivi vengono chiamati ecobonus e vi suggeriamo di verificare modalità e disponibilità direttamente attraverso gli enti preposti.

Per quanto riguarda invece il bollo auto si è esenti dal pagamento di questa tassa per cinque anni dall’immatricolazione.

Ricaricare facilmente la batteria

Chi si avvicina al mondo delle auto elettriche spesso si chiede come effettivamente funzioni la ricarica e se serva fare qualche lavoro sull’impianto domestico. La risposta è no: per caricare la batteria delle macchine elettriche basta collegare l’apposito cavo ad una comune presa della corrente.

Normalmente questo tipo di prese non riesce a garantire una ricarica rapida, e potrebbero volerci diverse ore per ottenere una carica completa. Per questo molti optano per caricare la vettura di notte, quando è ferma nel proprio box auto.

Se si vuole ricaricare con maggiore rapidità si può acquistare e installare un accessorio chiamato wallbox.

Anche chi non ha un garage o un box auto può acquistare una macchina elettrica, affidandosi per le ricariche alle postazioni presenti direttamente in strada. Negli ultimi anni il numero di colonnine disponibili in Italia è aumentato, e crescerà ancora in futuro. Per trovare tutte le postazioni di ricarica nelle vicinanze si possono installare sullo smartphone diverse applicazioni.

Provarle in prima persona con un test drive

Se ancora non avete avuto modo di provare una delle nuove auto elettriche allora vi consigliamo di contattare le concessionarie delle vicinanze e prenotare un vero e proprio test drive. A volte guardare solo la scheda tecnica potrebbe non bastare: mettersi al volante al contrario aiuta a dissipare ogni dubbio e consente di valutare in prima persona sia le prestazioni che le funzionalità del mezzo.

In pochi minuti si può avere un primo assaggio delle performance di questi nuovi modelli, che oggi rappresentano il meglio che la tecnologia del settore automobilistico possa offrire.