Tra l’acquisto e il noleggio – nonostante le molteplici differenze – vi sono delle scelte ponderate. O almeno, negli ultimi 5 anni, abbiamo assistito ad un cambio di rotta senza eguali: sempre più italiani sembrerebbero esser più predisposti alle forme di noleggio: leasing o contratti di locazione a lungo termine.
Prima di affrontare le differenze tra le due soluzioni, dobbiamo mettere in evidenza come la psicologia umana abbia preso una piega diversa: soprattutto dopo la pandemia del Covid-19, molti automobilisti sembrerebbero essere restii al possesso di qualcosa.
Forse per la paura delle spese da affrontare, forse perché pensare alle scadenze burocratiche inferisce sulla salute mentale, insomma, quel che è certo – come si evince dai report sulla mobilità degli italiani nel 2023 – è che sempre più automobilisti preferisco i contratti di locazione a quelli d’acquisto.
Contenuti dell'articolo
Comprare o noleggiare un’auto? Soluzioni a confronto
Il noleggio a lungo termine rappresenta un’opzione attraverso la quale, il cliente può selezionare un veicolo secondo le proprie preferenze (senza restrizioni particolari) e utilizzarlo per un periodo predefinito, solitamente compreso tra 12 e 36 mesi. Ciò avviene mediante il pagamento di un canone mensile.
Comunemente noto come “canone all inclusive”, il noleggio a lungo termine comprende una serie di servizi che normalmente l’automobilista dovrebbe affrontare come spese separate dall’acquisto del mezzo.
Questi includono il pagamento del bollo auto, la copertura assicurativa di Responsabilità Civile (RC), l’assistenza stradale e la gestione delle operazioni di manutenzione (sia ordinaria che straordinaria).
L’importo del canone nel noleggio a lungo termine varia in base a diversi fattori, tra cui il numero di chilometri inclusi nel contratto, la durata del contratto stesso e, particolarmente rilevante, l’opzione “con o senza anticipo”. Nel caso in cui si opti per l’assenza di un anticipo iniziale, è evidente che il canone mensile sarà maggiore rispetto a chi sceglie di versare una somma iniziale.
Ti facciamo presente che l’anticipo non rappresenta una cauzione, né tanto meno un deposito confirmatorio, quindi, se decidessi di versarlo, tale somma di denaro non sarà rimborsabile neanche alla fine del contratto.
I vantaggi del Noleggio a Lungo Termine (NLT) includono:
- Comodità: Grazie al canone mensile, tutti i servizi relativi all’auto sono gestiti dalla società di autonoleggio. Non dovrai preoccuparti di pagamenti anticipati e delle possibili sanzioni legate alle scadenze.
- Costi fissi e prevedibili: Con un contratto di NLT, hai dei costi fissi, dunque niente e nessuno ti riserverà spiacevoli sorprese. Al contrario di quanto invece potrebbe accadere con un’auto di proprietà.
- Assenza di rischio di svalutazione: A differenza di un veicolo di proprietà, con il NLT non corri il rischio di una possibile perdita di valore del veicolo nel tempo.
- Aggiornamento veicolo: Alla scadenza del contratto, hai la possibilità di rinnovarlo scegliendo un altro veicolo in noleggio a lungo termine, oppure decidere di non rinnovarlo e cambiare società.
- Benefici fiscali: Se hai un’attività commerciale o sei un libero professionista, potresti dedurre e detrarre l’IVA sui costi, contribuendo a ridurre l’onere finanziario.
Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti da considerare, che potremmo considerarli “i contro del noleggio”:
- Non sei proprietario dell’auto: A differenza di finanziamenti o leasing, con il NLT non hai l’opzione di acquisto con riscatto (e neanche di una maxi rata finale). Il veicolo non sarà mai di tua proprietà nonostante i canoni pagati.
- Chilometraggio limitato: Le auto in NLT raramente vengono offerte con chilometraggio illimitato. È importante valutare attentamente quanti chilometri prevedi di percorrere ogni anno.
- Sanzioni per violazioni contrattuali: In caso di violazione delle clausole contrattuali, ad esempio superamento del chilometraggio previsto, potresti esser soggetto a sanzioni o multe.
Valutare attentamente i pro e i contro, ti aiuterà a decidere se il noleggio a lungo termine è la scelta giusta per le tue esigenze personali o aziendali.
Acquistare un’auto: cosa si cela dietro la “proprietà”?
Acquistare un’auto implica notevoli spese. Non si tratta soltanto del costo iniziale, dove l’esborso riguarda il suo listino, ma tutto ciò che comporta il suo mantenimento.
Ecco di seguito, tutti i vantaggi dell’acquisto di un’auto:
- Proprietà dell’auto: Una volta acquistata l’auto (indipendentemente che lo si faccia con fondi propri o tramite finanziamento), il veicolo sarà di tua proprietà. Avrai il pieno controllo su di esso, senza restrizioni.
- Chilometraggio illimitato: a differenza del noleggio a lungo termine, con un’auto di proprietà non ci sono limitazioni riguardo al numero di chilometri che puoi percorrere.
- Possibilità di passare a familiari: in caso di usura del veicolo, potresti considerare di cederlo a un figlio che ha raggiunto l’età di guida. Questo può essere comodo, evitando l’acquisto di un’altra auto.
Quanto agli svantaggi legati all’acquisto di un’auto, eccolo di seguito:
- Spese più impegnative: nonostante oggigiorno vi è la possibilità di confrontare i prezzi online e risparmiare su diversi aspetti, i servizi inclusi nei contratti NLT, vanno comunque pagati separatamente, e dunque l’acquisto prevede dei costi superiori.
- Deprezzamento del valore: nel tempo, il valore dell’auto diminuirà notevolmente. Anche se volessi venderla dopo alcuni anni, avrebbe già perso oltre il 50/60% del suo valore iniziale.
- Spese impreviste: Questo aspetto è collegato al primo punto, che influisce certamente sulle spese complessive. A differenza del noleggio a lungo termine, dovrai affrontare in modo separato le spese inaspettate, e dunque anche il costo è “inestimabile”.
Sul blog di Finrent puoi trovare moltissimi articoli di approfondimento sul tema. Se stai riflettendo sull’opportunità di prendere una macchina a noleggio, leggendo gli articoli che troverai, avrai modo di convincerti della tua scelta. Valutando attentamente questi aspetti, puoi prendere una decisione più ragionata, riguardo all’acquisto o al noleggio a lungo termine dell’auto, tenendo conto delle tue esigenze e delle tue circostanze finanziarie.