audi-auto-elettrica

Negli ultimi anni il settore automobilistico è entrato in un periodo di vera e propria rivoluzione. Sono molte le innovazioni che sono state introdotte nel corso del tempo, coinvolgendo sia il motore che tutto l’apparato dei sistemi di assistenza alla guida. La ricerca di una maggiore efficienza energetica e di una migliore sostenibilità ambientale ha portato alla diffusione di auto dotate di mobilità elettrica, come i veicoli full electric e i modelli ibridi.

Sono molte le novità che ben presto diventeranno dei veri standard, mentre la ricerca tecnologica si spinge verso due direzioni. Da un lato il rispetto dell’ambiente, dall’altro il desiderio di una maggiore sicurezza in strada.

Contenuti dell'articolo

Ridurre le emissioni di gas serra

Il traffico, soprattutto quello delle grandi metropoli, è un fattore inquinante da non sottovalutare. Le automobili alimentate da combustibile fossile, come benzina o diesel, emettono nell’atmosfera l’anidride carbonica come scarto della combustione, contribuendo a generare lo smog. Per questo il principale obiettivo da raggiungere in futuro è quello della decarbonizzazione.

Per farlo le case automobilistiche hanno sviluppato dei nuovi motori, in grado di ridurre o addirittura di abbattere completamente le emissioni. I veicoli ibridi hanno al loro interno un motore elettrico e un motore benzina, che lavorano insieme per diminuire il consumo di combustibile e la produzione di anidride carbonica. Le macchine 100% elettriche non hanno bisogno di combustibile fossile, e usano unicamente l’energia elettrica immagazzinata in una batteria agli ioni di litio. In questo caso le emissioni sono ridotte a 0.

La riduzione dei gas serra si traduce in un risparmio sui consumi per i nostri spostamenti. Le auto elettriche hanno una maggiore efficienza, e a parità di chilometri percorsi si spende molto meno.

Per promuovere la diffusione di queste automobili stanno facendo la loro parte anche le istituzioni, attraverso incentivi e vantaggi di vario tipo. In fase di acquisto si possono richiedere degli ecobonus, contributi economici messi a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

A livello locale i vantaggi riguardano la possibilità di parcheggiare gratuitamente nei posti blu o anche di accedere alle ZTL. Non ci sono norme a livello nazionale in tal senso, per cui è importante verificare le singole normative valide di comune in comune.

Sicurezza in strada

La sicurezza alla guida è fondamentale, ed è importante mettere a disposizione degli automobilisti dei sistemi che consentano di proteggere la salute sia di chi è al volante, sia delle altre persone presenti in strada.

Per questo motivo negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa su molte automobili dei sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia e innovativi, in grado di utilizzare vari sensori per analizzare in tempo reale cosa sta accadendo in strada. Un esempio sono software come il Lane Assist, per restare al centro della corsia, e il Front Assist, per mantenere la giusta distanza dalla macchina che ci precede.

Lo scopo di queste tecnologie è quello di aiutare gli automobilisti ad affrontare gli imprevisti in maniera rapida e tempestiva, così da diminuire il più possibile il rischio di incidenti. La ricerca prosegue ogni giorno, e iniziano a fare la loro comparsa dei software basati sull’uso delle intelligenze artificiali. L’obiettivo per il futuro è quello di avere macchine dotate di guida autonoma, un qualcosa che sembrava pura fantascienza solo fino a qualche anno fa