Oggi più che mai, il mondo dell’alta orologeria attira l’attenzione di appassionati e collezionisti provenienti da ogni angolo del mondo. Quando si parla di orologi di lusso, del resto, non si fa più riferimento soltanto a semplici accessori con cui impreziosire i propri outfit, trattandosi di capolavori di artigianato ed ingegneria in piena regola. Quella degli orologi di lusso è, spesso, una storia ricca di tradizione e prestigio, con i marchi più importanti che vantano secoli di esperienza ed innovazione. Tra i fattori che inficiano sul prestigio di questi oggetti, non è possibile fare a meno di menzionare la precisione e la cura richieste per la loro realizzazione.
Si tratta di simboli di eccellenza tecnica e stilistica che, oltre al loro fascino estetico, hanno dalla loro una qualità ineguagliabile che li rende dei veri e propri asset su cui poter investire, visto che molti modelli mantengono o, addirittura, aumentano di valore nel tempo. In ogni caso, è bene puntualizzare che chi muove i primi passi nel mondo dell’alta orologeria deve essere consapevole dei diversi fattori che influenzano l’acquisto. Oggi, comunque, esistono diverse opportunità per poter iniziare a collezionare orologi di lusso a prezzi relativamente accessibili, grazie alle interessanti proposte di numerosi brand che rendono l’ingresso in questo affascinante universo alla portata di un pubblico più ampio. Scopriamo di seguito alcuni esempi.
Contenuti dell'articolo
Oris
Apriamo la nostra classifica delle migliori proposte entry level in fatto di orologeria di lusso con Oris, un marchio svizzero indipendente che è noto al pubblico di appassionati per la qualità dei prodotti che propone, in una fascia di prezzo decisamente accessibile in rapporto al settore di riferimento. Nella fattispecie, suggeriamo ai lettori di valutare l’acquisto del Divers Sixty-Five, un orologio dal design vintage, ispirato ai fasti dei modelli subacquei, pur fregiandosi di diverse tecnologie moderne. Un ottimo rapporto qualità/prezzo ed una costruzione robusta fanno di questo Oris un ottimo daily da portare al polso tutti i giorni. Dai un’occhiata ai modelli di Oris orologi su pluswatch.it.
Tissot
In questa sede, Tissot spicca come uno dei marchi più blasonati ed interessanti. Con una storia che risale al1853, il brand è da sempre famoso per l’alta qualità e i prezzi accessibili dei suoi orologi. Prodotti in Svizzera, i Tissot superano la prova del tempo senza sforzi. Ne è un esempio lampante il modello Le Locle Automatic, dalla finitura raffinata. Uno dei best buy dell’ultimo periodo, inoltre, è il PRX: ottima scelta per chi è in cerca di un orologio dall’aspetto elegante ed esclusivo che possa essere indossato sia in contesti formali che in ambienti casual.
Tag Heuer
Tag Heuer è uno dei brand di alta orologeria che, negli anni, si è spesso interessato anche delle fasce di prezzo iniziali del mercato. Rinomato per i suoi orologi sportivi di alta qualità, il brand offre entry level di classe come il Carrera Calibre 5, in grado di rappresentare a pieno lo stile distintivo del marchio, seppur ad una frazione del prezzo di listino degli altri segnatempo marcati Tag Heuer. Sportivo ed elegante, questo orologio è perfetto per diverse occasioni.
Hamilton
Un altro marchio iconico, sempre dalla Svizzera, ma stavolta con radici americane. Hamilton è famoso per i suoi orologi militari ed ispirati al mondo dell’aviazione, con una storia particolarmente interessante alle spalle. Il Khaki Field Mechanic, oltre ad essere uno dei suoi modelli più famosi, è anche la scelta più consigliata per approcciarsi all’alta orologeria, grazie al design robusto che lo caratterizza e all’estetica estremamente distintiva che presenta. Insomma, oltre ad essere un orologio di qualità, è anche un vero pezzo di storia.