logo-spotify

Spotify for Artist è uno strumento utilissimo e fondamentale per tutti gli artisti che aspirano ad aumentare il proprio seguito e a diventare famosi sul web. Soprattutto nel periodo di pandemia, ma ancora oggi la musica digitale sta avendo un balzo incredibile.

Rincorrendo questo trend al rialzo, molti artisti potrebbero chiedersi come aumentare gli ascoltatori Spotify, quali tecniche utilizzare per accrescere il numero dei fan e come diventare virali.

Ecco quindi alcuni consigli e trucchi che ti permetteranno di aumentare gli ascoltatori su Spotify.

Aumentare gli ascoltatori su Spotify: i primi passi

Se sei alla ricerca di nuovi fan per accrescere il numero di ascoltatori su Spotify e ottenere maggiore visibilità, la prima cosa da fare è seguire due semplicissimi step:

  • trovarsi un distributore digitale di musica;
  • verificare il profilo da artista (la cosiddetta “spunta blu”).

Altrettanto importanti sono la qualità dei contenuti che porterai sul tuo canale e anche il modo in cui li presenterai. Utilizzare gli hashtag è fondamentale per poter accrescere il numero di ascolti: se per esempio parliamo di offerte di lavoro e concorsi, possiamo inserire l’hashtag “lavoro”.

Non basta saper citare perfettamente fonti autorevoli o portare contenuti attrattivi e curiosi per le persone: è importante avere, al tempo stesso, una buona qualità tecnica dei podcast (microfono, audio ecc) per rendere l’ascolto piacevole e comprensibile.

Aumentare gli ascolti su Spotify usando i social

Un metodo interessante per crescere il numero degli ascoltatori su Spotify è utilizzare gli altri social personali per promuovere sé stessi. La multimedialità ci permette di incrociare tra loro diverse piattaforme per ottenere la massima visibilità su ognuna di esse.

Così, per esempio, si può sponsorizzare il proprio podcast di Spotify anche con un link su Facebook o Instagram, oppure condividere la propria musica direttamente su Twitter.

Un’altra buona regola da seguire è inserire nelle bio dei diversi social media i link relativi ad altri profili: per esempio, su Instagram si possono invitare le persone a visitare Spotify, Facebook o altri media dove siamo presenti con un profilo personale.

Aumentare gli ascolti su Spotify: interagire e condividere

L’ultimo consiglio per aumentare il numero di ascoltatori su Spotify potrà sembrare controproducente, ma in realtà è fondamentale per farsi conoscere dal maggior numero di persone possibili. All’interno della piattaforma è bene condividere altri podcast, interagire con altri utenti che hanno le stesse passioni o anche con quelli più distanti, creare delle playlist in modo da rendersi visibili a un numero maggiore di utenti.