hangout cos'è

Ogni cellulare o computer che si rispetti non può non avere le giuste applicazioni (App).

Considerando la vastità di App che ogni giorno ci vengono proposte, è giusto informarsi sulle caratteristiche di ognuna per capire se possono davvero servirci o diventare soltanto degli “occupa spazio” sul nostro cellulare.

Una delle App più richieste nell’ultimo periodo è senza dubbio Hangout, vediamo dunque di cosa si tratta.

Hangout: cos’è?

Hangout (conosciuta anche come Hangouts o (Google Hangouts) è un software di messaggistica istantanea, con la possibilità di effettuare anche videochiamate e chiamate VolP, sviluppata da Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Questa app permette di avere conversazione tramite la schermata del proprio smartphone, tablet, o computer in maniera semplice e veloce.

È disponibile per i sistemi operativi Android o IOS, e per il browser Google Chrome o direttamente sulla pagine ufficiale di Hangouts.

Come funziona?

Hangout funziona in maniera molto semplice. Sostanzialmente composto da una parte dedicata ai contatti e una alle chat, su quest’ultima schermata è possibile avviare una conversazione o rivedere quelle già avviate con altri utenti.

In ogni momento è possibile aggiungere o eliminare contatti e, attraverso l’estensione Telefono Hangouts, è possibile avviare chiamate a costo zero.

La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque abbia un dispositivo adatto all’utilizzo di questa applicazione.

Caratteristiche principali

Hangout è un’applicazione davvero apprezzata dagli utenti che, per un motivo o per l’altro hanno iniziato a utilizzarla.

Questo grazie alle sue caratteristiche che la rendono per certi aspetti simile altri software di messaggistica istantanea e, per altri aspetti, originale e unica.

Ecco le sue caratteristiche principali più apprezzate:

  • possibilità di utilizzo su più dispositivi e sistemi operativi;
  • possibilità di salvare online la cronologia delle chat per permettere la sincronizzazione tra i vari dispositivi;
  • la presenza di una “filigrana” dell’avatar dell’utente che permette di sapere fino a che punto è stata letta la conversazione;
  • la creazione di chat video di gruppo fino a 10 utenti alla volta;
  • la presenza di numerose emoji colorate;
  • la possibilità di effettuare chiamate vocali e videochiamate gratuite grazie all’utilizzo della rete internet anche a livello internazionale (ad eccezione di alcuni particolari Paesi esteri).
  • è possibile utilizzare Hangouts anche durante gli spostamenti da una scheda all’altra in Google Chrome;
  • è possibile posticipare le notifiche nel caso un cui si desideri rispondere ad un messaggio in un secondo momento, euna volta ricevuta e vista la notifica su un dispositivo, questa viene rimossa dagli altri dispositivi;
  • è possibile registrare e riguardare in ogni momento la cronologia delle chat e delle chiamate effettuate;
  • in ogni momento si possono cercare e guardare le gallerie fotografiche condivise da ciascuno degli Hangouts posseduti;
  • ci sono fino a 850 emoji da inviare agli amici per sottolineare al meglio le proprie emozioni durate una conversazione.

In aggiunta a questo, è anche possibile inviare emoji e foto in qualsiasi momento, anche quando gli altri utenti non sono connessi.

Un’applicazione, dunque, completa in ogni sua sfaccettatura, che rende molto semplice e veloce rimanere in contatto in ogni momento con amici, colleghi e familiari.