edifici-in-cemento-bianco-e-marrone-vicino-alla-montagna-durante-il-giorno

Organizzare il viaggio estivo in Italia, per gli expat, è un sogno vero e proprio: al di là della possibilità di ritornare in “patria”, ci sono molte destinazioni di viaggio perfette per chi sogna le vacanze in grande. Dalla Riviera Romagnola, da sempre simbolo delle estati italiane, fino alla bellezza paesaggistica della Costiera Amalfitana, abbiamo selezionato 5+1 mete da prendere in considerazione.

Contenuti dell'articolo

Riviera Romagnola

Si estende sul Mare Adriatico e copre diverse località, tra cui le province di Ravenna, di Rimini e Forlì-Cesena. E la Riviera Romagnola è un grande classico per chi sogna di rilassarsi in spiaggia, di divertirsi nelle ore notturne e di mangiare bene. Perché la grande peculiarità del territorio è che è pensato su misura dei turisti: diverse sono le strutture ricettive, ognuna con i propri servizi.

Naturalmente, quello che suggeriamo è di prenotare la vacanza con largo anticipo, valutando le località limitrofe a Rimini: per esempio, Misano Adriatico è tra le destinazioni più apprezzate dalle coppie e dalle famiglie. E trovare l’hotel a Misano Adriatico con piscina, per alternare con gli stabilimenti balneari, non è affatto difficile, oltre che un ottimo modo per rilassarsi!

Costiera Amalfitana

È conosciuta e amata in tutto il mondo in virtù delle sue infinite bellezze. E, in effetti, la Costiera Amalfitana si fa amare per tanti motivi: sono ben 13 i comuni che ne fanno parte. Oltre a essere Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1997, è una meta di viaggio che dà la possibilità di visitare mete come Positano, Praiano, i borghi della costiera.

Certo, i panorami sono magnifici, ma è anche vero che qui si mangia bene – la possibilità di provare la vera pizza napoletana! – e sono tante le spiagge in cui trovare ristoro durante le calde giornate estive. Come il Fiordo di Furore, che rientra tra le spiagge più particolari della Costiera Amalfitana.

Cinque Terre

Il territorio delle Cinque Terre, al pari della Costiera Amalfitana, è noto in tutto il mondo: parliamo di Vernazza, Riomaggiore, Manarola, Corniglia e Monterosso. Qui si vive… il sogno! La bellezza della natura è solamente uno dei motivi per cui scegliere le Cinque Terre: il mare ogni anno si fregia inoltre di spiagge con Bandiera Blu.

Diversi sono i prodotti e le specialità da provare: la vera focaccia genovese, la focaccia di Recco, il pescato della giornata o ancora la pasta al pesto. Segnaliamo inoltre che per chi ama il trekking, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è una meta obbligata.

Maremma

Un altro territorio che vogliamo raccontarvi è la Maremma, che dà la possibilità non solo di andare al mare, ma di scoprire il Parco della Maremma, pieno di tesori nascosti. O, ancora, la possibilità di visitare le isole dell’arcipelago toscano, tra cui il Giglio e Montecristo.

Per chi vuole, invece, trascorrere una vacanza all’insegna del relax, allora la destinazione migliore è Saturnia, dove si trovano le terme: l’acqua sulfurea, dalla temperatura di 37 gradi, consente di ottenere numerosi benefici per la salute fisica e psichica. Un ultimo consiglio? Quello di visitare il Parco dell’Uccellina: selvaggio e affascinante al contempo.

Salento

Una meta che certamente conquista i cuori di tutti, anche perché stiamo parlando del Salento, che accoglie qualsiasi esigenza vacanziera. Si può andare al mare, si può trascorrere la serata tra sagre, concerti, eventi e tanto altro, nei locali chic sulla costa. O ancora è possibile assaggiare le prelibatezze pugliesi, bevendo uno dei vini più prestigiosi al mondo: il Primitivo.

L’estate in Salento dà anche la possibilità di potersi fare un bagno in due delle spiagge più belle della Puglia – Bandiera Blu, ovviamente – ovvero la Spiaggia di San Foca e la Spiaggia di Torre dell’Orso. Un’opportunità per trascorrere una vacanza da sogno.

Dolomiti

Sì, è vero: le Dolomiti rientrano tra le destinazioni delle vacanze invernali in Italia. Ma chi dice che non siano adatte ad accoglierci anche in estate? Anzi! Simbolo delle vacanze attive, le condizioni climatiche sono ideali per allontanarsi dal caldo torrido delle città. Parliamo di un viaggio ideale per essere a contatto con aria sana, ossigenata; per trascorrere dei giorni di puro relax in un ambiente incontaminato, tra percorsi di trekking e benessere nei vari hotel. Per chi non rinuncia allo sport in vacanza, poi, le Dolomiti rappresentano il terreno di gioco ideale, tra mountain bike, rafting, nordic walking, passeggiate a cavallo e tanto altro.