rifoderare i sedili dell’auto

Una cura completa della tua automobile comprende anche l’attenzione per la tappezzeria. La tappezzeria della tua auto, in pelle un tessuto, è un elemento essenziale che aggiunge alla tua auto un tocco di lusso.

Con il tempo i segni dell’usura possono manifestarsi pesantemente sulla tua auto. Il sedile dell’auto è uno degli elementi che più viene colpito dai segni del tempo per questo è importante rifoderare i sedili dell’auto periodicamente.

I vari tipi di tappezzeria per l’auto

tipi di tappezzeria

Che tu abbia una macchina utilitaria o una sportiva di lusso dovrai scegliere attentamente il materiale per rinfoderare e rivestire i tuoi interni. I materiali per i rivestimenti di solito sono realizzati in pelle, in eco pelle e in tessuto.

Tra i tanti tessuti presenti sul mercato ce ne sono alcuni più particolari e raffinati, come il velluto e l’alcantara. I rivestimenti in pelle di solito sono quelli maggiormente scelti dei clienti per la loro resa estetica e la loro durabilità.

Bisogna scegliere attentamente il materiale per rifoderare sedili auto perché ogni materiale necessita di cure e attenzioni diverse.

Se hai dei figli di piccola età, ad esempio, un rivestimento di pelle potrebbe essere inadatto perché potrebbe accidentalmente danneggiato dalla vivacità dei bambini.

Il materiale della tappezzeria è importante e ti accompagnerà, si spera, per molti anni. Per questo è necessario valutare bene prima di effettuare un acquisto.

Accessori interni per auto: sono necessari?

L’interni della nostra auto hanno bisogno di una cura costante ma ci sono molti accessori, come i coprisedili, che ci aiutano a garantire una protezione da tutti quegli elementi che potrebbero danneggiarli.

Un altro prodotto che può essere valido per la protezione dell’interni sono le fodere. Le fodere dei sedili possiamo trovarle in diversi materiali, ognuno diverso dall’altro, e possono rendere più confortevole l’esperienza di guida.

Come pulire la tappezzeria e rifoderare sedili auto

Per la pulizia dell’interni dell’auto bisogna prestare molta attenzione perché procedendo con prodotti casalinghi è possibile danneggiare in maniera irreparabile la tappezzeria.

È sempre opportuno rivolgersi a degli esperti. Un professionista esperto saprà prestare attenzione ai vari materiali e saprà come trattarlo nella maniera più delicata possibile al fine di non danneggiarlo.

Se non hai intenzione di rivolgersi ad un professionista e vuoi occuparti personalmente della pulizia degli interni della tua auto è consigliabile utilizzare un panno in microfibra insieme a un mix di aceto, bicarbonato e sapone, prestando attenzione a non strofinare troppo energeticamente.

Se hai dell’interni in pelle puoi utilizzare sempre il panno in microfibra leggermente inumidito, prestando particolarmente attenzione a non danneggiare la tappezzeria.

Dove è possibile comprare la tappezzeria

Per sostituire la tappezzeria o per rifoderare sedili auto è necessario rivolgersi a negozi specializzati o a dei professionisti del settore.

È possibile ordinare i rivestimenti o i materiali necessari per rinfoderare i sedili direttamente on-line ma, per l’istallazione sarà necessario rivolgersi a del personale competente e qualificato.

Se non hai intenzione di acquistare on-line puoi sempre recarti alla concessionaria in cui acquistato il veicolo e chiedere un preventivo sui costi e sui tempi di realizzazione.