come scegliere auto usata

Il mercato delle auto di seconda mano è vastissimo. La svalutazione di questi prodotti permette di acquistare delle ottime vetture usate con pochi anni di circolazione sulle spalle. Scegliere un usato sicuro può essere la perfetta occasione per ottenere un nuovo mezzo a un prezzo davvero vantaggioso.

Nei prossimi paragrafi scopriremo quali sono i reali vantaggi di acquistare una macchina usata.

Per iniziare: usato sicuro e usato garantito

Acquistare un’auto usata non è sinonimo di sicurezza. Si tratta di un veicolo che è sulla strada da diverso tempo, e non abbiamo certezze sul suo effettivo stato di salute.

Entrano in gioco le differenze tra privato e rivenditore. Quando un privato vende un’auto usata non fornisce alcun tipo di servizio aggiuntivo. Per questo solitamente le auto costano meno, ma sono presenti anche minori forme di sicurezza.

Al contrario i rivenditori si impegnano nel fornisci usati sicuri e garantiti.

Si tratta di vetture sicure perché prima di essere messe in vendita vengono controllate accuratamente. Ogni dettaglio viene rimesso al suo posto, per venderci un mezzo semplicemente perfetto.

Sono macchine garantite perché è presente una vera e propria forma di garanzia, simile a quella dei prodotti nuovi. Per un determinato periodo di tempo saremo comunque protetti da eventuali difetti di fabbrica.

Al momento dell’acquisto valutate attentamente se preferite risparmiare con un privato o se avete bisogno di maggiori sicurezze che può darvi solo un rivenditore.

Il vantaggio della svalutazione

Il principale motivo per cui si scelgono auto usate è il risparmio. I veicoli appena escono dal concessionario vanno incontro a un processo di svalutazione, che ne erode il valore in pochi anni. Il valore dell’auto dipende essenzialmente da due fattori: gli anni dall’immatricolazione e i chilometri percorsi.

I veicoli soffrono l’effetto del tempo, ma sono sensibili anche all’utilizzo prolungato. Ogni chilometro in più contribuisce all’usura del nostro mezzo di trasporto.

Quando state per acquistare un’auto usata controllate la valutazione presente sulle riviste e sui siti di settore. Potete anche fare un controllo online, confrontando il costo che vi viene proposto con quello di proposte simili presenti in rete.

Non dimenticate che ogni danno concorre ad abbassare il valore dell’auto sul mercato. Non sottovalutate la presenza di ammaccature e graffi.

Auto per neopatentati

Molti scelgono le auto usate per i neopatentati con poca esperienza. Questo perché si tratta di vetture su cui abbiamo speso meno, e su cui accettiamo con maggior leggerezza che i giovani possano provocare piccoli danni.

Guidare un’auto non è semplice, soprattutto quando si devono fare manovre di precisione, come entrare nel proprio box auto. La possibilità di graffi di vario genere è piuttosto alta quando si è inesperti, e per questo si consiglia di affidare ai più giovani dei buoni usati sicuri.

Come cercare auto usate?

La rete rende piuttosto facile cercare auto usate. Sono presenti molti database e motori di ricerca dove possiamo trovare annunci di ogni tipo. Sia rivenditori che privati utilizzano queste piattaforme.

I motori di ricerca sono dotati di filtri per rendere più semplice trovare l’auto adatta alle nostre esigenze. Di solito possiamo inserire il chilometraggio massimo e un limite sugli anni di immatricolazione, oltre a fattori come la distanza del mezzo da noi, la tipologia di modello e molto altro.

Altrimenti potete rivolgervi direttamente alla vostra concessionaria di fiducia, per essere seguiti da consulenti specializzati che vi mostreranno tutti i modelli presenti in sede.