student-visa-australia

Se hai deciso che studiare all’estero sia la scelta migliore per la tua carriera di studi, dovresti conoscere lo student Visa per studenti italiani in Australia, che ti aiuterà ad avviare ufficialmente il percorso di studi. Altro non è se non un permesso di soggiorno di studio rinnovabile, che permette di risiedere in Australia per un periodo che va dalle 12 settimane fino a un massimo di 5 anni.

Un visto che permette non solo a te di risiedere in Australia, ma anche a tutta la tua famiglia, anche ad eventuali partner e figli minorenni. Indispensabile per risiedere nel Paese per periodi anche lunghi, solo dopo però, aver ufficializzato l’iscrizione presso un centro di istruzione australiano. Ma non ti darà solo il permesso di studiare, anche di lavorare, anche se dovrai rispettare alcune condizioni.

Cosa si può fare

Possono prender parte a Student Visa anche gli studenti delle scuole superiori italiane che vogliono trascorrere un trimestre scolastico in Australia. Un’iniziativa che permette di seguire qualunque corso di studio e di combinare più corsi contemporaneamente. Ma spesso viene utilizzato per degli studi dopo le superiori o addirittura dopo la laurea, in particolare, alcuni dei corsi offerti dalle università australiane sono:

  • Bachelor’s Degree con durata 3 anni: è l’equivalente delle lauree triennali italiane;
  • Associate Degree della durata di 2 anni ed è simile sia alla laurea triennale che ai corsi proefessionali;
  • Master’s Degree: dura 1 o 2 anni ed è come la laurea magistrale;
  • Graduate certificate e Graduate diploma: sono specializzazioni post-laurea con durata dai 6 mesi a 1 anno;
  • PhD: l’equivalente di quello che in Italia è il dottorato di ricerca.

Quelli appena visti sono solo alcuni dei corsi che possono essere seguiti grazie allo Students Visa, altri sono corsi prettamente professionali, ovvero corsi di inglese specialistici.

Successivamente all’aver seguito un corso universitario o professionale, si può richiedere un visto di lavoro post studio, anche se, occorre anticipare che lo Student Visa per Australia permette di studiare e lavorare contemporaneamente, sempre che si rispettino alcune indicazioni specifiche.

Nel particolare, il lavoro che si può accettare è part time, accumulando non più di 40 ore di lavoro in 2 settimane, quando si seguono le lezioni, full time durante le vacanze. Non vi sono limiti, invece, se il lavoro che si pratica è una parte registrata del corso di studi.

Lavorare durante il soggiorno nel paese è permesso con lo scopo di coprire alcune spese, in quanto lo Student Visa non copre tutte le voci di costo.

I requisiti

Lo student Visa Australia ha un costo di circa 380 euro, cifra variabile a seconda del tasso di cambio. Per poterlo ottenere occorre innanzitutto avere almeno 16 anni, essere già iscritto presso un istituto australiano, essere iscritto ad un corso a tempo pieno, tra quelli proposti dal registro delle istituzioni e ai corsi per studenti stranieri.

Inoltre, è richiesta un’adeguata assicurazione sanitaria che copri l’interno soggiorno in Australia, non si deve essere titolari di altri visti, in quanto non compatibili con Students Visa.

È altrettanto importante avere abbastanza soldi per pagare le spese del soggiorno in Australia ed essere in buona salute. Occorre poi provare che si ci trovi in Australi solo per un breve soggiorno e non a fini di immigrazione.

Si procederà poi firmando la Dichiarazione dei valori australiani, aver appiano un eventuale debito nei confronti del Governo australiano, non esser stati soggetti di rifiuto in caso di eventuale domanda precedente ovvero annullamento di un visto.

Infine, è possibile che venga chiesto di fornire prova delle proprie competenze per quello che riguarda la lingua inglese. Una serie di limitazioni indispensabile al paese Australi per mantenere un certo ordine interno allo stesso.